Il conflitto Etiopia-Tigray coinvolge l’Eritrea: i tigrini bombardano l’aeroporto di Asmara

0
1476

Africa ExPress
14 novembre 2020

Le notizie sono ancora frammentarie, ma sembra verosimile che l’aeroporto di Asmara e il ministero dell’Informazione siano stati colpiti da missili del Tigray People’s Liberation Front (TPLF)
Non รจ dato sapere, per ora, se siano state colpite anche altre strutture. Attorno alle ore 18.00 si sarebbero sentite tre forti esplosioni nella capitale.

Le informazioni sono giunte grazie a eritrei della diaspora che sono riusciti a parlare con le proprie famiglie.

Molte persone sarebbero giร  in fuga. In questo momento le comunicazioni con Asmara sono interrotte a causa di un blackout generale.

Emittenti tigrine hanno comunicato oggi, che anche l’Eritrea sarebbe stata tra i prossimi obiettivi da colpire, in quanto Asmara sarebbe coinvolta nel conflitto tra Tigray e Addis Ababa. Le truppe dello stato confinante sarebbero entrate nella regione e qualche giorno fa รจ stata colpita la cittร  di Humera.

Intanto sono stati colpiti obiettivi anche nel vicino Amhara state e ilย Tigray People’s Liberation Front (TPLF) ha avvisato che ne sarebbero seguite altre.

Bombardamenti nel Amhara state

Fonti vicino al governo eritreo hanno confermato le esplosioni, ma negano categoricamente che sia stato centrato l’aeroporto di Asmara; le aree colpite si troverebbero in aperta campagna.

 

The Sudan Post, un giornale online sudanese, ha confermato invece i bombardamenti.

Africa ExPress
@africexp

Notizia in aggiornamento

Abiy Ahmed nuovo primo ministro dell’Etiopia giurerร  lunedรฌ dopo Pasqua

Etiopia: bombardamenti in Tigray si inasprisce il conflitto con Addis Ababa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here