Incidente aereo in Somalia
Mogadiscio/Nairobi 6 maggio 20
Sei persone sono morte lunedì pomeriggio in Somalia nell’attentato contro un aereo che trasportava aiuti umanitari. Il velivolo, un Embraer bimotore turboelica, di proprietà della società keniota African Express Airways, era impegnato in una missione per il trasporto di materiale sanitario per la lotta contro Covid-19.
L’aereo era in fase di atterraggio a Bardale, distretto nel sud della Somalia, a 180 chilometri a nord-ovest dalla capitale Mogadiscio quando è caduto improvvisamente al suolo, avvolto dalle fiamme. Finora sono stati recuperati 5 cadaveri delle sei persone a bordo.
Il governo di Nairobi ha chiesto a Mogadiscio di aprire immediatamente un’inchiesta per chiarire le cause dell’incidente. Intanto sono stati messi allerta gli altri aerei che operano in missione umanitaria nella zona.
Il gruppo terrorista al-Shebab è attivo nel sud della Somalia, ma la zona dove è precipitato l’aeromobile è sotto il controllo del governo e delle truppe etiopi.
Secondo quanto riferito all’agenzia di stampa Associated Press da Ahmed Isaq, un funzionario amministrativo del South West State, un proiettile partito dal suolo ha colpito il bimotore mentre si stava avvicinando alla pista di atterraggio.
Recentemente il Kenya ha accusato le truppe somale di un attacco ingiustificato oltre i proprio confini vicino a Mandera definendo l’incidente come inutile provocazione. Dal canto suo la Somalia ha criticato più volte i suoi vicini di immischiarsi negli affari internazionali di Mogadiscio, critica che Nairobi ha sempre respinto.
Africa ExPress
@africexp
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…