Aggiornato il processo ai presunti rapitori di Silvia: indagini keniote verso gli shebab

0
636
arsenale trovato in covo shebab

Da Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Malindi, 25 ottobre 2019

L’ennesima udienza che si doveva tenere sul rapimento di Silvia Romano il 24 ottobre è saltata. Lo si era capito già dal 16 ottobre, quando nell’aula dove doveva tenersi quella che qui viene chiamata pre-udienza, un incontro durante il quale le parti decidono come trattare gli argomenti, non si è presentato nessuno. Ufficialmente perché la signora Julie Oseko la magistrato che deve giudicare i tre accusati del sequestro, Ibrahim Adhan Omar, Abdulla Gababa Wario e Moses Luwali Chembe, era assente. Nelle carte del processo c’è però la richiesta della procuratrice Alice Mathangani di tenere la pre-udienza il 23 ottobre. Dobbiamo essere pronti e preparati per tenere l’udienza il 24, aveva scritto. Invece mercoledì non è successo nulla e ieri mattina stessa cosa.

Questa volta la scusa ufficiale è stata: “Il difensore di due degli imputati Moses e Gababa è ammalato”. La pre-udienza è quindi stata fissata per il 6 novembre e il processo vero e proprio per il 14, 15 e 20 novembre, il giorno dell’anniversario del rapimento di Silvia. Al di là del pretesto accampato ufficialmente (“Udienza differita per motivi tecnici”) qualche domanda è impossibile non porsela.

Silvia Romano con il suo cucciolo

La prima è semplice e chiara: perché tutti questi ritardi in un processo che apparentemente il Kenya ritiene importante e necessario per difendere la sua immagine? E perché ai tre imputati per un reato gravissimo come il sequestro di persona è stata data la possibilità di uscire dal carcere pagando una cauzione, nonostante il parere contrario della procura e della polizia?

La pubblica accusa, spalleggiata dagli investigatori che stanno conducendo le indagini, aveva insistito perché il ricorso alla cauzione fosse negato. Invece i magistrati giudicanti l’hanno concesso.

Ma qualcuno suggerisce un altro motivo: dal 30 settembre in Kenya è in corso una caccia al terrorista, mantenuta segreta ma piuttosto allarmante. Qualche giorno prima durante un raid della polizia a Likoni, sobborgo di Mombasa, erano stati ammazzati tre jihadisti e altri sette arrestati che, sembra, abbiano “cantato”, fornendo un po’ di informazioni sulle attività di Al Shebab (filiale di Al Qaeda in Africa orientale) in Kenya. I metodi per estorcere informazioni in Africa non sono proprio a prova di diritti umani, ma sono “convincenti”

Le armi sequestrate nel covo di Al Shebab a Likoni

La retata era avvenuta due giorni dopo l’arresto a Mombasa di un terrorista, Fawaz Ahmed Hamdun, accusato di essere da tempo l’organizzatore di cellule sulla costa keniota e di aver aiutato i militanti a compiere attentati, tra l’altro quello del 15 gennaio scorso in un hotel di Nairobi (21 morti).

“L’assalto – ha spiegato Paul Leting dirigente della polizia criminale – è avvenuto dopo un’attenta indagine. Abbiamo appurato che questo gruppo criinale stava pianificando attentati a Likoni e in altre città della costa Kwale, Bamburi, Kisauni e Mazeras. Nel loro covo abbiamo trovato un ingente arsenale: fucili, granate, oltre 1.600 proiettili e materiale per fabbricare bombe, nove passamontagna, uniformi militari, machete e coltelli”. Durante quest’operazione sono state arrestate diverse persone, sulle quale si sta indagando in profondità. Anche in relazione al rapimento di Silvia.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

Polizia in stato d’allerta a Mombasa, sgominata cellula di terroristi Shebab

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here