AFRICA

Aborto illegale: giornalista marocchina condannata a un anno di carcere

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 1°ottobre 2019

La tensione era palpabile ovunque nell’aula del tribunale di Rabat, la capitale del Marocco, dove ieri si è svolto l’ultima udienze del processo contro la giovane giornalista Hajar Raissouni, accusata di aborto illegale e atti contro la morale pubblica

La sentenza è stata severissima: un anno di galera per lei e il suo fidanzato sudanese, Rifaat al-Amin. Mentre il medico, ritenuto colpevole di aver effettuato l’interruzione di gravidanza non autorizzata, deve scontare due anni di detenzione e per altri due anni non sarà autorizzato  dell’esercizio all’esercizio della professione medica. Otto mesi, ma sospensione della pena, sono stati inflitti alla segretaria del dottore e un anno all’anestesista,  anche lui non dovrà scontare la pena.

Hajar Raissouni, giornalista marocchina condannata per aborto illegale

Appena pronunciato il verdetto, i familiari della giornalista sono scoppiati in lacrime. Poi, a gran voce hanno pronunciato il nome della loro congiunta, hanno alzato le braccia e con le dita hanno formato la lettera “V”. Altrettanto a fatto Hajar, mentre gli agenti la spingevano nella camionetta per riportarla in prigione. E la foto di quell’attimo ha fatto il giro nei social network marocchini che stanno sostenendo la causa della giovane giornalista.

E lo zio di Hajar, Souleymane Raissouni, giornalista e capo-redattore di Akhbar Al Yaoum del quotidiano indipendente per il quale scriveva pure la nipote, ha espresso il suo disappunto e ha detto: “Si tratta di una condanna dura e ingiusta”.

La ragazza aveva affermato ripetutamente di non aver abortito, ma di aver consultato un medico per una forte emorragia interna.

Per Raissouni la risposta di una tale sentenza è semplice: “Mia nipote è stata condannata per le sue idee, per le sue prese di posizione, di quelle della sua famiglia e del giornale per il quale scriveva”. Lo stesso pensiero è stato espresso da un altro parente della ragazza, Youssef Raissouni, segretario generale dell’associazione dei diritti dell’uomo in Marocco, che ha precisato: “Questo verdetto dimostra il non rispetto delle leggi e della libertà nel nostro Paese”.

Tribunale di Rabat

La settimana scorsa un collettivo di personalità di spicco e di gente comune avevano firmato un manifesto di solidarietà, pubblicato da diversi quotidiani locali e dal francese Le Monde. Il raggruppamento, pur non avendo partecipato al processo, in un comunicato ha annunciato la sentenza, sottolineando il proprio disdegno e disappunto. E Amnesty International lo considera un colpo davvero devastante al diritto delle donne.

Gli avvocati della Raissouni hanno annunciato che depositeranno ricorso alla sentenza.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

 

 

 

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

10 ore ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

1 giorno ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago