AFRICA

Mozambico (3), enormi giacimenti di gas e rubini. E aumento della corruzione

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 22 settembre 2019

Dalle prime elezioni libere del 1992 – anno in cui si è chiusa l’era del partito unico FRELIMO – il Mozambico certamente è cresciuto economicamente. Un Pil che ha superato il 7 per cento ha portato benessere. A pochi. Soprattutto nella capitale, Maputo. Di sicuro ha arricchito vari militari e politici del FRELIMO, il partito al potere dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo.

Grazie a Panama Papers, sono venute alla luce le ricchezze di noti personaggi dell’ex colonia portoghese. Tra questi Josè Pacheco, l’ex ministro dell’Agricoltura e il generale Joaquim Alberto Chipande.

Ingresso della miniera di rubini Montepuez, a Cabo Delgado

Il forziere mozambicano

La scoperta dei rubini e del gas a Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, potrebbero essere fonte di sviluppo per un Paese ancora molto povero. Se bene amministrate, queste risorse potrebbero portare enorme benessere e ricchezza a vantaggio di tutta la popolazione.

La miniera di rubini di Montepuez, la più grande del mondo, e i giacimenti di gas naturale nel bacino del Rovuma sono un enorme tesoro. Ma dove c’è ricchezza è in agguato la corruzione, aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni.

Rubini. La miniera di Montepuez è il giacimento di rubini più grande del mondo

La corruzione ad alti livelli

Panama Papers ha svelato la sparizione di 6,4 mln di euro dalla vendita dei rubini nel 2014. Il denaro doveva essere utilizzato per servizi alla comunità che ha visto le briciole: 100mila dollari. Ultimo episodio in ordine di tempo, nel 2016, è uno scandalo da 1,9mld di euro.

Sotto l’amministrazione dell’allora presidente Armando Guebuza, alcuni politici del governo hanno scavalcato il Parlamento contraendo prestiti occulti per 1,9mld di euro. Lo hanno fatto offrendo garanzie su imprese statali, oltretutto violando la Costituzione.

Lo scandalo da 1,9mld, la frode maggiore della storia del Mozambico, ha indotto i donatori esteri a trattenere gli aiuti. Questo ha causato l’aumento del debito pubblico, arrivato al 135 per cento, mettendo le mani dello Stato nelle tasche dei cittadini.

Il Centro per l’integrità pubblica (CIP) ha lanciato la campagna “Io non pago i debiti occulti”. Ne è nato un movimento trasversale di protesta contro lo strapotere dei politici che calpestano la costituzione. A causa di questa iniziativa, Fátima Mimbire, una delle attiviste del CIP, è stata minacciata di morte attraverso i social network.

La campagna “Eu nao pago dividas ocultas” – Io non pago i debiti occulti – (Courtesy Amnesty InternationalCIP)

Il maggiore indagato della frode è l’ex ministro delle Finanze mozambicano Manuel Chang, attualmente detenuto in Sudafrica. Per Chang è in atto un braccio di ferro tra USA, che hanno chiesto l’estradizione per processarlo, e il Mozambico che vuole giudicarlo in casa.

Molti osservatori credono che portarlo a casa serva a coprire le responsabilità dell’allora presidente Guebuza e dell’attuale presidente Nyusi, ministro della Difesa nel 2015.

Chissà se il politico, prima delle elezioni del 15 ottobre, riuscirà a tornare in Mozambico. Per il momento gli Stati Uniti non mollano la presa e vogliono processarlo per frode contro i cittadini americani.

(3 – fine)

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

 

 

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

L’Occidente sta per perdere il Ciad: arrivati mercenari russi e il governo vuol cacciare i militari americani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 Secondo il media indipendente Tchad…

4 ore ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

1 giorno ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago