AFRICA

Guerra di querele tra il console onorario di Malindi e l’imprenditore Orlandi

Speciale per Africa Express
Franco Nofori
Torino, 12 marzo 2019

Nel luglio scorso, Africa Express pubblicò un’intervista rilasciata da Luciano Orlandi, un imprenditore novarese, che accusava il console onorario di Malindi, Ivan Del Prete, di truffa e appropriazione indebita ai suoi danni. Prima di pubblicare l’articolo (riportato qui in fondo) e vista la gravità delle imputazioni che conteneva, consultammo Del Prete, offrendogli la possibilità di fornire le sue argomentazioni, che avremmo pubblicato insieme al testo dell’intervista. Questi chiese un paio di giorni per pensarci, ma dopo oltre una settimana di vana attesa, decidemmo di pubblicare, pur inserendo nel testo, la nostra disponibilità ad accolgiere l’eventuale smentita, che il Del Prete avesse voluto inviarci.

Ivan del Prete, riceve l’incarico di Console Onorario di Malindi dall’Ambasciatore Mauro Massoni

Invece, poco tempo dopo la pubblicazione, si scoprì che Del Prete, alle accuse di Orlandi, aveva reagito depositando una querela per diffamazione a mezzo stampa, non presso la magistratura del Kenya, ma presso la procura di Busto Arsizio, sotto la quale cade, per competenza territoriale, la sede dell’azienda di Galliate (Novara) dove erano stati definiti gli accordi tra le parti in causa. Se il tribunale italiano ha competenza per accogliere la querela di Del Prete – deve aver pensato Luciano Orlandi – perché non dovrebbe averla per occuparsi anche della frode che lui lamenta?

Deluso dalla magistratura del Kenya, cui si era a suo tempo rivolto; vessato da continue richieste di denaro da parte dell’avvocato locale che lo rappresentava e sconcertato dal fatto che il fascicolo del procedimento, fosse scomparso o languisse chissà dove, ecco che l’imprenditore piemontese sporge denuncia, per truffa e appropriazione indebita contro il Del Prete, presso la stessa procura italiana, scelta dall’avversario, nella speranza che sia più seria e solerte di quella keniana, afflitta da cronica inefficienza e corruzione.

C’è ora da augurarsi che la vicenda trovi finalmente una conclusione e che le responsabilità alla base di questa controversia, vengano correttamente accertate. Le liti tra italiani, in Kenya (soprattutto sulla costa) sono frequenti e penose. Ingrassano gli avvocati locali e gettano discredito sull’intera comunità agli occhi della popolazione e delle autorità locali. Nel caso specifico, poi, risulta coinvolta la figura di un Console italiano che, pur se solo onorario, resta comunque il primario riferimento per tutti i connazionali che vivono a Malindi e sono l’immagine del nostro Paese in Kenya.

Franco Nofori
franco.Kronos1@gmail.com
@FrancoKronos1

Redazione Africa ExPress

Recent Posts

Iran: il regime aumenta la repressione dopo l’attacco israeliano

Speciale per Africa ExPress Francesca Canino 3 maggio 2024 In guerra contro il mondo e…

6 ore ago

Piogge torrenziali e alluvioni: violenta crisi umanitaria in Kenya

Africa ExPress 1° maggio 2024 L’Africa orientale è nella morsa di El Nino e ha…

1 giorno ago

Un parallelo tra Ruanda e Palestina: cosa ha fatto e cosa sta facendo la stampa internazionale?

EDITORIALE Federica Iezzi 30 aprile 2024 Dal Ruanda alla Palestina, da un genocidio all'altro, quali…

2 giorni ago

Forze armate della Nigeria alle prossime guerre con i caccia “leggeri” dell’italiana Leonardo SpA

Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 29 aprile 2024 Sarà consegnato entro la fine del…

3 giorni ago

Lotta ai migranti: l’Italia non è più sola, in Ciad sbarcate truppe ungheresi e il governo vuol cacciare i militari USA

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 E’ giallo sui militari arrivati…

4 giorni ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

5 giorni ago