AFRICA

Cancellate le accuse di brogli: Andry Rajoelina eletto presidente del Madagascar

Africa ExPress
Antananarivo, 10 gennaio 2019

La Corte costituzionale del Madagascar ha confermato la vittoria di Andry Rajoelina. Nel ballottaggio, che si era svolto il 19 dicembre scorso,  Rajoelina aveva raccolto il 55,66 per cento dei consensi, mentre il suo avversario, Marc Ravalomanana, si era fermato al 44,34 per cento.

Ravalomanana aveva fatto ricorso alla più alta Corte dello Stato insulare per brogli elettorali. Ora ha dovuto incassare l’amara sconfitta. Entrambi – Ravalomanana e Rajoelina – sono ex presidenti del Madagascar.

Il nuovo presidente del Madagascar, Andry Rajoelina

Questi ultimi giorni sono stati segnati da manifestazioni non autorizzate nelle piazze e nelle strade. Centinaia di cittadini, sostenitori del candidato perdente, hanno contestato il risultato del voto.

Marc Ravalomanana, al potere dal 2002 fino al 2009, aveva dovuto rassegnare le dimissioni dopo un’ondata di proteste, fomentata proprio da Rajoelina, classe 1974, ex disc jockey e sindaco di Antananarivo, capitale della ex colonia francese.

In seguito era stato insediato a capo di una presidenza di transizione dall’esercito, poltrona che ha lasciato nel gennaio 2014 (il ballottaggio delle elezioni del 2013 si erano svolte il 20 dicembre). Entrambi non hanno potuto partecipare alle elezioni del 2013 in base a un accordo per uscire dalla crisi, sottoscritto anche dalla comunità internazionale.

Il novanta per cento dei malgasci vive al di sotto della soglia della povertà (calcolata su una base di 1,90 dollari al giorno) e il Madagascar è il Paese che, dopo la Corea del Nord, ha accesso al minor contributo internazionale con soli 24 dollari all’anno per abitante.

Africa ExPress
@africexp

Dal Nostro Archivio:

Madagascar: al ballottaggio vince Rajoelina ma chi ha perso lo accusa di brogli

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

18 ore ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

4 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

7 giorni ago