Mugabe gravemente ammalato è ricoverato a Singapore e non cammina più

0
604
Robert Mugabe, ex presidente dello Zimbabwe, sofferente

Africa ExPress
Harare, 26 novembre 2018

Robert Mugabe, novantaquattro anni, che come presidente ha dominato la scena politica dello Zimbabwe per oltre trent’anni, è gravemente ammalato. E’ ricoverato da due mesi in un ospedale a Singapore. e non è nemmeno in grado di camminare. Malgrado la sua malattia, farà ritorno ad Harare la prossima settimana. Lo ha fatto sapere Emmerson Mnangagwa, il presidente attuale, che ricopre l’incarico dal novembre dello scorso anno, dopo l’uscita di scena dell’anziano ex leader costretto alle dimissioni dopo un colpo di Stato dell’esercito. Mnangagwa ha vinto le  elezioni che si sono tenute il 30 luglio di quest’anno, con il 50,4 delle preferenze.

Robert Mugabe, ex presidente dello Zimbabwe, sofferente

Durante un comizio del partito al potere, The Zimbabwe African National Union – Patriotic Front (ZANU–PF) a Murombedzi, villaggio natale di Mugabe e che dista un centinaio di chilometri dalla capitale, il presidente ha riferito un paio di giorni fa che il suo predecessore tornerà a casa per la fine del mese. E ha aggiunto che sarebbe dovuto far ritorno nel Paese già a metà ottobre, ma le sue precarie condizioni di salute lo avrebbero costretto a prolungare il soggiorno a Singapore, città Stato nel sud-est asiatico. Non è dato sapere di quale patologia sia affetto l’anziano ex leader.

Negli ultimi anni Mugabe si era recato diverse volte a Singapore per controlli medici.

Noi giorni sorsi in Zimbabwe, a Masvingo, città nella parte sudorientale del Paese, nei pressi del sito archeologico “Great Zimbabwe”, c’è stato un incidente aereo in cui sono morte cinque persone, quattro dei quali erano finlandesi. E’ probabile che stessero andando ad una battuta di caccia grossa.

Incidente aereo nello Zimbabwe

Sulla lista dei passeggeri dell’aereo privato figuravano i nomi di due manager di alto profilo di due grandi società di Helsinki, mentre gli altri due erano un avvocato e un esperto in tecnologie. La quinta vittima è il pilota dell’aereo. Il portavoce della polizia, Paul Nyathi, ha comunicato che vicino al luogo dell’incidente sono state trovate i passaporti e le carte di identità dei quattro finlandesi.

Africa ExPress
@africexp

Dal Nostro Archivio:

Mugabe solo e abbandonato si dimette ed evita l’impeachment

Zimbabwe, Mnangagwa accusato di brogli ha giurato come presidente