Asmara, 18 settembre 2018
Alla vigilia del 18 settembre, una data che nessun eritreo non dimenticherà mai, è stato arrestato in Asmara, la capitale della ex colonia italiana, l’ex ministro dell’Economia Berhane Abrehe.
Secondo testimonianze oculari, Berhane è stato fermato da quattro agenti alle nove del mattino di ieri, mentre passeggiava per le vie della citttà.
Due settimane fa l’ex ministro aveva pubblicato un libro in due volumi, nel quale critica aspramente il governo eritreo e naturalmente ha anche indirizzato accuse mirate al ruolo del presidente Isaias Afewerki. Nella sua opera ha sollecitato un ordinamento democratico e ha chiesto in modo esplicito al dittatore di convocare l’Assemblea nazionale, sfidando infine Isaias di presentarsi ad un dibattito pubblico.
Gli scritti di Berhane sono stati molto apprezzati anche all’estero non appena sono stati pubblicati, perchè ha osato opporsi al regime mentre viveva ancora nel Paese. E almeno cinque ex alti funzionari, che da tempo hanno lasciato la propria patria, hanno preso le difese di Berhane, chiedendo le immediate dimissioni di Isaias.
Almaz Habtemariam, moglie dell’ex ministro si trova in galera dall’inizio dell’anno. Ovviamente anche lei, come decine di migliaia di persone in questo Paese, è stata arrestata senza conoscere i capi d’accusa, in attesa di un processo che non arriverà mai.
Ecco l’Eritrea che raccoglie consensi nel mondo intero per aver firmato accordi di pace con l’Etiopia, fino a poco fa il suo peggiore nemico, ma è semplicemente un Paese che con i fatti di ieri ha dimostrato nuovamente di non essere pronto per riconciliarsi il proprio popolo.
Africa ExPress
@africexp
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 20 marzo 2026 "Volete la Coppa d’Africa? Venite a…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 19 marzo 2026 “Non è che 'il Ruanda potrebbe…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 marzo 2026 Mentre s’infiamma la guerra in…
Speciale Per Africa ExPress Fabrizio Cassinelli 17 marzo 2026 Mentre nel Medio Oriente in fiamme…
Speciale Per Africa ExPress Amedeo Cortellezzi* 15 marzo 2026 26 dicembre 2025 lo Stato d’Israele…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 marzo 2026 La schiavitù in Mauritania è…