Nuova emergenza ebola in Congo-K: ventisei casi segnalati nell’est del Paese

0
546
Nuova epidemia di ebola nella Repubblica Democratica del Congo

Loghino africa express 2Africa ExPress
Kinshasa, 2 agosto 2018

La decima epidemia di ebola ha colpito la Repubblica Democratica del Congo, questa volta il temibile virus si è presentato nell’est del Paese, nel Nord-Kivu, dove sono già stati registrati ben ventisei casi. E solo una settimana fa Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dichiarato il Paese “ebola free”. Questo focolaio era esploso nel nord-ovest della ex colonia Belga.

Nuova epidemia di ebola nella Repubblica Democratica del Congo
Nuova epidemia di ebola nella Repubblica Democratica del Congo

Il ministro della Sanità, Oly Ilunga Kalenga, ha confermato la nuova epidemia, sottolineando che venti persone sarebbero già decedute nella zona di Mangina, nel territoio di Beni, vicino al confine con l’Uganda e al momento attuale non ci sono indicazioni che il nuovo focolaio sia in qualche modo collegato al precedente, le due aree distano oltre duemilacinquecento chilometri l’una dall’altra.

Sei campioni di sangue, prelevati a pazienti ricoverati in ospedale con i sintomi della febbre emorragica, sono stati analizzati da Institut National de Recherche Biomédicale (INRB) di Kinshasa, la capitale del Paese e quattro di essi sono risultati positivi al test dell’ebola.

Il ministero della Sanità di Kinshasa invierà già oggi un primo team di dodici operatori sanitari specializzati nella cura del micidiale virus.

Filovirus ebola
Filovirus ebola

E’ la decima volta che questa malattia si ripresenta nel Congo-K dal 1976. La prima epidemia di ebola è infatti scoppiata il 26 agosto, 1976, a Yambuku, una città nel nord di quello che allora si chiamava Zaire e ora RDC.  Il virus colpì un’insegnante di 44 anni, Mabalo Lokela, dopo un viaggio nell’estremo nord del Paese. Immediatamente si pensò che la donna fosse affetta da malaria. Ben presto si presentarono altri sintomi. Loleka mori l’8 settembre 1976. I morti durante questa prima epidemia apparsa in Congo, nella Valle dell’Ebola, furono 280.

Africa ExPress

Dal Nostro Archivio

Ebola si ripresenta per la nona volta nel Congo-K