AFRICA

La stagione delle piogge porta anche serpenti velenosi in Nigeria: e la gente muore

Africa ExPress
Abuja, 24 giugno 2018

I morsi dei serpenti velenosi sono una delle mille piaghe che affliggono l’Africa, in particolare la Nigeria, dove ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa dei letali ofidi.

Salvare un paziente è una lotta contro il tempo, hanno riferito i medici della ex colonia britannica. Spesso sono costretti a sottomettere le sfortunate vittime all’amputazione di uno o più arti per la cronica carenza di antidoti.

Vipera soffiante

Lo scorso novembre sono decedute ben duecentocinquanta persone in tre settimane nel Plateau e nel Gombe State, proprio perchè in tutto il Paese i medicinali anti-veleno erano introvabili. I decessi sono stati confermati da tre centri specializzati nel trattamento di morsi da serpenti nei due Stati nigeriani e, a quanto pare è emerso che da mesi e mesi il Paese non era stato rifornito degli antidoti Echitab Plus ICP polivalente and Echitab G monovalente.

Con l’avvicinarsi del periodo delle piogge le vittime di morsi da serpenti si moltiplicano vertiginosamente, perchè gli agricoltori sono occupati nei campi, spesso dormono anche all’aperto. Molti vivono troppo lontani dai centri specializzati e non possono permettersi nè il trasporto, tanto meno hanno i soldi per un trattamento appropriato. I soccorsi arrivano con molto ritardo, e talvolta passano giorni e giorni dopo il micidiale morso; anche se l’ospedale dispone dell’antidoto, spesso per questi pazienti non c’è più nulla da fare.

Nessuno può dire con precisione quanti siano i decessi ogni anno a causa dei serpenti, tanti agricoltori muoiono nelle campagne perchè non hanno la possibilità di accedere alle cure necessarie.

In questa nazione si muore per le cause più assurde e disperate, i killer sono presenti ovunque: Boko Haram, conflitti intercomunitari, criminalità, corruzione,fame, inquinamento; la lista è lunga, ma certamente include anche i serpenti velenosi. https://www.africa-express.info/2017/11/21/nigeria-linferno-da-dove-vengono-gli-schiavi-venduti-allasta-libia/

Africa ExPress

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

18 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

1 giorno ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

3 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

4 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

5 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago