AFRICA

La stagione delle piogge porta anche serpenti velenosi in Nigeria: e la gente muore

Africa ExPress
Abuja, 24 giugno 2018

I morsi dei serpenti velenosi sono una delle mille piaghe che affliggono l’Africa, in particolare la Nigeria, dove ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa dei letali ofidi.

Salvare un paziente è una lotta contro il tempo, hanno riferito i medici della ex colonia britannica. Spesso sono costretti a sottomettere le sfortunate vittime all’amputazione di uno o più arti per la cronica carenza di antidoti.

Vipera soffiante

Lo scorso novembre sono decedute ben duecentocinquanta persone in tre settimane nel Plateau e nel Gombe State, proprio perchè in tutto il Paese i medicinali anti-veleno erano introvabili. I decessi sono stati confermati da tre centri specializzati nel trattamento di morsi da serpenti nei due Stati nigeriani e, a quanto pare è emerso che da mesi e mesi il Paese non era stato rifornito degli antidoti Echitab Plus ICP polivalente and Echitab G monovalente.

Con l’avvicinarsi del periodo delle piogge le vittime di morsi da serpenti si moltiplicano vertiginosamente, perchè gli agricoltori sono occupati nei campi, spesso dormono anche all’aperto. Molti vivono troppo lontani dai centri specializzati e non possono permettersi nè il trasporto, tanto meno hanno i soldi per un trattamento appropriato. I soccorsi arrivano con molto ritardo, e talvolta passano giorni e giorni dopo il micidiale morso; anche se l’ospedale dispone dell’antidoto, spesso per questi pazienti non c’è più nulla da fare.

Nessuno può dire con precisione quanti siano i decessi ogni anno a causa dei serpenti, tanti agricoltori muoiono nelle campagne perchè non hanno la possibilità di accedere alle cure necessarie.

In questa nazione si muore per le cause più assurde e disperate, i killer sono presenti ovunque: Boko Haram, conflitti intercomunitari, criminalità, corruzione,fame, inquinamento; la lista è lunga, ma certamente include anche i serpenti velenosi. https://www.africa-express.info/2017/11/21/nigeria-linferno-da-dove-vengono-gli-schiavi-venduti-allasta-libia/

Africa ExPress

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Trump autorizza forniture d’armi per 7 miliardi di dollari: destinazione Israele

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 4 febbraio 2026 Nuove forniture di sistemi d’arma USA…

11 ore ago

Quei governi fatti saltare da USA anche con l’aiuto degli squadroni della morte – 3

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 31 gennaio 2026 (3 – fine) Il primo…

1 giorno ago

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…

2 giorni ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

4 giorni ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

5 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

5 giorni ago