AFRICA

Esplosione ad Addis Abeba durante manifestazione di sostegno al nuovo premier

Africa ExPress
Addis Abeba, 23 giugno 2018

Una forte esplosione ha colpito questa mattina la piazza principale di Addis Abeba dove si stava tenendo una manifestazione di supporto verso il primo ministro Abiy Ahmed. Non si hanno ancora notizie precise. Il sito web Addis Standard ha citato un non meglio identificato ufficiale della polizia secondo cui “si è trattato di un episodio di non grande importanza e solo poche persone sono state ferite”.

Il sito della ABC News, invece,  dopo aver raccontato che l’esplosione è avvenuta subito dopo che il Primo Ministro aveva finito il suo discorso dal podio, sostiene che Abyi abbia commentato così l’attacco: “Purtroppo qualcuno ha perso la vita e qualcun altro è stato ferito “.

 

 

Abiy, esponente musulmano dell’etnia oromo, è diventato primo ministro pochi mesi fa dopo che il suo predecessore, Hailemariam Desalegn, si è dimesso dopo le critiche per aver usato il pugno di ferro per reprimere le manifestazioni di piazza che stanno scuotendo la capitale etiopica.

Subito dopo l’esplosione il premier è stato portato via dagli agenti della sicurezza.

Africa ExPress

 

 

 

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

15 ore ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

3 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago

Sventato il golpe in Benin con sostegno di Francia e intervento truppe di ECOWAS

Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…

7 giorni ago