Addis Abeba, 23 giugno 2018
Una forte esplosione ha colpito questa mattina la piazza principale di Addis Abeba dove si stava tenendo una manifestazione di supporto verso il primo ministro Abiy Ahmed. Non si hanno ancora notizie precise. Il sito web Addis Standard ha citato un non meglio identificato ufficiale della polizia secondo cui “si è trattato di un episodio di non grande importanza e solo poche persone sono state ferite”.
Il sito della ABC News, invece, dopo aver raccontato che l’esplosione è avvenuta subito dopo che il Primo Ministro aveva finito il suo discorso dal podio, sostiene che Abyi abbia commentato così l’attacco: “Purtroppo qualcuno ha perso la vita e qualcun altro è stato ferito “.
Abiy, esponente musulmano dell’etnia oromo, è diventato primo ministro pochi mesi fa dopo che il suo predecessore, Hailemariam Desalegn, si è dimesso dopo le critiche per aver usato il pugno di ferro per reprimere le manifestazioni di piazza che stanno scuotendo la capitale etiopica.
Subito dopo l’esplosione il premier è stato portato via dagli agenti della sicurezza.
Africa ExPress
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…