L’ex tennista Becker per evitare il fallimento si appella all’immunità diplomatica

0
497
Faustin-Archange Touadéra, presidente della Repubblica Centrafricana, a sinistra, Boris Franz Becker, ex star del tennis, a destra

Loghino africa express 2Africa ExPress
Bangui, 16 giugno 2018

Boris Franz Becker, per anni tra i primi nel ranking dell’ Association of Tennis Professionals (ATP)  (associazione che riunisce i giocatori professionisti del tennis maschile di tutto il mondo), oggi cinquantenne e sommerso dai debiti, è stato dichiarato insolvente lo scorso anno. Becker non aveva mai rimborsato i prestiti che la banca privata londinese Arbuthnot Latham gli aveva concesso. Ora l’ex campione si appella all’imunità diplomatica per evitare un procedimento fallimentare.

Faustin-Archange Touadéra, presidente della Repubblica Centrafricana, a sinistra, Boris Franz Becker, ex star del tennis, a destra
Faustin-Archange Touadéra, presidente della Repubblica Centrafricana e Boris Franz Becker, ex star del tennis

Ieri i legali dell’ex asso del tennis si sono appellati all’immunità diplomatica del loro cliente davanti all’alta corte londinese per evitare la procedura di fallimento. Infatti nell’aprile di quest’anno Becker è stato nominato addetto diplomatico allo sport, cultura e affari umanitari presso l’Unione Europea da Faustin-Archange Touadéra, presidente della Repubblica Centroafricana.

I problemi giudiziari della ex star dello sport non sono pochi: nel 2002 è stato condannato a due anni di galera con la condizionale e un’ammenda di cinquecentomila euro in Germania per frode fiscale. Nel 2012 rinviato a giudizio in Spagna per debiti relativi alla costruzione della sua villa a Palma di Maiorca, immobile che in seguito è stato venduto all’asta. Sempre nel 2002 è stato inseguito dalla giustizia svizzera per non aver pagato l’onorario al pastore che aveva celebrato il suo matrimonio nell’esclusiva cittadina di Saint-Moritz. E oggi Becker è un giocatore professionista di pocker e diplomatico all’UE.

Becker un assiduo frequentatore delle aule giudiziare per ingenti debiti mai rimborsati, è anche rappresentante diplomatico della Repubblica Centrafricana, una dei Paesi più poveri al mondo, devastato da un sangunoso conflitto interno. Entrambi – Becker e Bangui – sull’orlo del precipizio, cercano di tendersi la mano l’un l’altro: la ex star con il suo impegno per promuovere lo sport e gli sportivi della ex colonia francese e Touadéra con l’immunità diplomatica.

Africa ExPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here