AFRICA

Campagna di HRW per gioielli puliti a San Valentino. Aderisce anche Africa ExPress

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 10 febbraio 2018

Quanti sanno cosa c’è dietro al romantico e luccicante gioiello che viene regalato per San Valentino come prova d’amore? A volte ci sono terribili condizioni di sfruttamento del lavoro minorile, perché l’oro, i diamanti e le colorate e splendenti pietre preziose vengono spesso estratti in condizioni brutali e violente.

Nelle miniere d’oro e diamanti del mondo lavorano oltre un milione di minatori bambini e molti di loro vengono feriti o addirittura muoiono in miniere pericolose. Per la Festa degli innamorati del 14 febbraio, in tutto il pianeta saranno spesi 4 miliardi di dollari in gioielli e verranno fatte centinaia di migliaia di proposte di matrimonio con un anello d’oro e pietre preziose.

Secondo Human Rights Watch, ong internazionale che si occupa del rispetto dei diritti umani, la maggior parte delle grandi aziende di gioielli non è in grado di garantire che i loro prodotti non siano sporchi di sangue e macchiati da violazioni dei diritti umani. Eppure l’industria dei gioielli, ogni anno, incassa 300 miliardi di dollari.

L’associazione per i diritti umani, in vari video, spiega che annualmente le miniere d’oro immettono nell’ambiente e nei corsi d’acqua 1.400 tonnellate di mercurio e altre sostanze chimiche tossiche che provocano enormi conseguenze e incredibili sofferenze a intere comunità.

Ci sono poi i gruppi armati e i signori della guerra di Liberia, Costa d’Avorio, Sierra Leone e Congo-K che hanno portato grande sofferenza ai civili per finanziare le loro guerriglie e conflitti interni e si sono arricchiti sfruttando il lavoro di bambini e civili in miniere fatiscenti di diamanti, pietre preziose conosciute come “diamanti di sangue”.

In occasione della Festa degli innamorati, HRW lancia la campagna “Gioielli puliti” (#behindthebling – dietro il gioiello ostentato), nella quale tutti possiamo chiedere ai tredici maggiori marchi che producono gioielli di garantire trasparenza sulla provenienza dell’oro e dei diamanti che vendono.

HRW ha stilato una pagella nella quale, purtroppo, nessuna delle aziende è classificata “eccellente” per aver soddisfatto tutti i criteri di trasparenza riguardo all’oro utilizzato, le pietre preziose e il rispetto dei diritti umani.

Oltre un milione di bambini lavorano nelle miniere (fonte HRW)

Tiffany&Co è l’azienda più in alto in graduatoria, classificata come “forte” perché ha fatto “passi significativi”. È seguita da Bulgari, Cartier, Pandora e Signet jewelers, segnalate come “moderate” per essere andate avanti con “alcuni passi importanti”.

“Deboli” sono classificate Boodles, Chopard, Christ e Harry Winston per i “pochi passi” fatti mentre “molto debole” è stato lo sforzo dell’indiana Janishq, “senza evidenza di alcun passo”. Kalyan jewelers, Rolex e Tbz non vengono classificate in quanto “non hanno fornito alcuna informazione” riguardo alle loro fonti responsabili.

Africa ExPress appoggia e aderisce alla campagna “Gioielli puliti” e consiglia i suoi lettori ad aderire firmando la lettera nella pagina #BehindTheBling, Jewelers Should Come Clean (Dietro l’ostenzazione, i gioiellieri dovrebbero diventare puliti).

Nella lettera si chiede di fornire ai consumatori informazioni su come l’azienda rintraccia l’origine del suo oro e diamanti, identifica e risponde ai rischi dei diritti umani nella catena di approvvigionamento e verifica la condotta commerciale dei suoi fornitori.

Chiede di pubblicare i nomi dei fornitori di oro e diamanti e rendere pubbliche le politiche aziendali sui diritti umani e i codici di condotta dei fornitori. Chiede inoltre a cercare attivamente opportunità di rifornimento di oro e diamanti da miniere artigianali e su piccola scala legali e rispettose dei diritti nella catena di approvvigionamento.

L’email predisposta sarà quindi inviata a tutte le tredici aziende che riceveranno una lettera diversa a seconda dei loro punti di forza e di debolezza.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin
#behindthebling

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

19 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

7 giorni ago