Oltre mille minatori intrappolati sotto terra in Sudafrica

0
458

Loghino africa express 2Africa ExPress
Pretoria, 1° febbraio 2018

Aggiornamento 2 febbraio 2018
Il portavoce della Sibanye-Stillwater ha fatto sapere che durante la notte sono stati tratto in salvo tutti i lavoratori.

Sono oltre mille i minatori intrappolati nel giacimento minerario di Sibanye-Stillwater nel Free State in Sud Africa.

La notizia è rimbalzata sulle agenzie poche ore fa dopo il comunicato di James Wellsted, portavoce della società proprietaria della miniera Beatrix, dove viene estratto oro.

map-operations-and-projects-l

L’incidente è stato causato da un’interruzione di corrente elettrica dopo una forte tempesta che ha investito tutta la zona nella giornata di ieri. Wellsted ha fatto sapere che i miniatori stanno bene e non sono in pericolo di vita.

L’elettricità non è stata ancora ripristinata. Attualmente sono in funzione alcuni generatori, ma non sono sufficienti per portare alla superficie immediatamente tutte le persone intrappolate. Finora solo sessantacinque lavoratori sono stati portati in salvo. Un migliaio di minatori sono ancora imprigionati nelle gallerie della miniera. Il portavoce ha sottolineato: “Possiamo mettere in sicurezza solo uno alla volta. Un lavoro lento. E siamo preoccupati per alcuni minatori che soffrono di malattie croniche: intrappolati là sotto non possono proseguire la loro terapia.

Africa Express

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here