Geroge Weah, il nuovo presidente della Liberia
Africa ExPress
Monrovia, 28 dicembre 2017
George Weah è il nuovo presidente della Liberia. Il risultato delle elezioni non è ufficiale ma – poiché l’ex campione del Milan ha superato il 61 per cento dei suffragi quando sono state scrutinate il 98 per cento delle schede – e impossibile che l’altro candidato in corsa, Joseph Boakai vicepresidente uscente, possa ormai recuperare il forte svantaggio.
Weah aveva tentato la scalata alla presidenza nel 2005 e riprovato 6 anni più tardi, ma era stato sconfitto tutte e due le volte dalla prima presidente donna del continente africano, Ellen Johnson Sirleaf, che ha governato la Liberia per due mandati. La signora lascerà il suo posto a George Weah il 15 gennaio prossimo, in quella che sarà per la Liberia la prima transizione pacifica e democratica dal 1944.
Nei 12 anni del suo mandato Elle Johnson Sirleaf ha tentato di raddrizzare le sorti di un Paese che usciva da lunga serie di dittature e da una feroce guerra civile che l’aveva totalmente devastato. In parte c’è riuscita, ma poco è riuscita a fare contro la corruzione sempre più rampante. (https://www.africa-express.info/2017/10/09/presidenziali-liberia-esca-di-scena-dopo-due-mandati-la-nobel-ellen-johnson-sirleaf/)
Weah – che è entrato in politica nel 2002 dopo aver lasciato il calcio e ora siede in parlamento come senatore – prenderà quindi le redini della Liberia ma, poiché ha una scarsa esperienza politica, in molti temono che il timone lo prenda saldamente in mano la sua vicepresidente, Jewel Howard Taylor, ex moglie del vecchio presidente tiranno Robert Taylor che sta scontando in Gran Bretagna una condanna a 50 anni di carcere per crimini di guerra e contro l’umanità. (https://www.africa-express.info/2017/12/27/weah-vs-boakai-liberia-chiuse-le-urne-tra-4-giorni-il-risultato-del-ballottaggio/) e (https://www.africa-express.info/2017/12/26/aperte-le-urne-per-il-ballottaggio-liberia-george-weah-contro-il-vicepresidente-uscente/)
Africa ExPress
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…