George Weah, da campione del calcio a presidente della Liberia

0
748
Geroge Weah, il nuovo presidente della Liberia

Africa ExPress
Monrovia, 28 dicembre 2017

George Weah è il nuovo presidente della Liberia. Il risultato delle elezioni non è ufficiale ma – poiché l’ex campione del Milan ha superato il 61 per cento dei suffragi quando sono state scrutinate il 98 per cento delle schede – e impossibile che l’altro candidato in corsa, Joseph Boakai vicepresidente uscente, possa ormai recuperare il forte svantaggio.

Weah aveva tentato la scalata alla presidenza nel 2005 e riprovato 6 anni più tardi, ma era stato sconfitto tutte e due le volte dalla prima presidente donna del continente africano, Ellen Johnson Sirleaf, che ha governato la Liberia per due mandati. La signora lascerà il suo posto a George Weah il 15 gennaio prossimo, in quella che sarà per la Liberia la prima transizione pacifica e democratica dal 1944.

Geroge Weah, il nuovo presidente della Liberia
Geroge Weah, il nuovo presidente della Liberia

Nei 12 anni del suo mandato Elle Johnson Sirleaf ha tentato di raddrizzare le sorti di un Paese che usciva da lunga serie di dittature e da una feroce guerra civile che l’aveva totalmente devastato. In parte c’è riuscita, ma poco è riuscita a fare contro la corruzione sempre più rampante. (https://www.africa-express.info/2017/10/09/presidenziali-liberia-esca-di-scena-dopo-due-mandati-la-nobel-ellen-johnson-sirleaf/)

Weah – che è entrato in politica nel 2002 dopo aver lasciato il calcio e ora siede in parlamento come senatore – prenderà quindi le redini della Liberia ma, poiché ha una scarsa esperienza politica, in molti temono che il timone lo prenda saldamente in mano la sua vicepresidente, Jewel Howard Taylor, ex moglie del vecchio presidente tiranno Robert Taylor che sta scontando in Gran Bretagna una condanna a 50 anni di carcere per crimini di guerra e contro l’umanità. (https://www.africa-express.info/2017/12/27/weah-vs-boakai-liberia-chiuse-le-urne-tra-4-giorni-il-risultato-del-ballottaggio/) e (https://www.africa-express.info/2017/12/26/aperte-le-urne-per-il-ballottaggio-liberia-george-weah-contro-il-vicepresidente-uscente/)

Africa ExPress

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here