Liberia, via libera al ballottaggio tra Weah e il vicepresidente uscente

0
482
Weah e Bokai, i due sfidanti al ballottaggio in Liberia

LOGO FINALE Africa ExPressAfrica ExPress
Monrovia, 9 dicembre 2017

La Corte suprema della Liberia ha dato finalmente il via libera al ballottaggio tra George Weah e Joseph Nyuma Boakai. Il secondo turno delle elezioni era stato sospeso, dopo il ricorso presentato da Charles Brumskine (Liberty Party), politico e avvocato; aveva chiesto che venisse aperta un’inchiesta per frode elettorale. Nella prima tornata, Brumskine si era posizionato al terzo posto, con meno del dieci per cento delle preferenze. (http://www.africa-express.info/2017/11/06/brogli-elettorali-liberia-rinviato-il-ballottaggio-di-domani-tra-weah-e-boakai/)

Ieri i giudici di Monrovia hanno finalmente dato il loro tanto atteso parere: “In assenza di sufficienti prove, questa Corte non può annullare le elezioni precedenti”. E Philip Banks, il giudice che letto la sentenza, ha aggiunto:” C’erano oltre cinquemila seggi elettorali e sono stati evidenziati pochissimi problemi. Le irregolarità riscontrate non sono tali da compromettere il risultato finale della tornata elettorale del 10 ottobre scorso”.

Weah e Bokai, i due sfidanti al ballottaggio in Liberia
Weah e Bokai, i due sfidanti al ballottaggio in Liberia

Un portavoce di “Liberty Party”, Darius Dillion, ha fatto sapere che il partito accetta la decisione della Corte suprema e ha aggiunto: “La Liberia ha vinto, ha vinto la democrazia”.

Ora la Commissione elettorale (NEC) dovrà fissare la data del ballottaggio tra i due sfidanti per la prima poltrona del Paese: George Weah, l’ex calciatore del Milan, “Pallone d’oro 1995”, che nel 1999 fu anche scelto come miglior calciatore africano del secolo dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistiche Calcio (IFFHS), che si era aggiudicato il 38,4 per cento dei voti nella prima tornata elettorale e il vicepresidente uscente, Joseph Nyuma Boakai, con il 28,8 per cento delle preferenze.  Un secondo round si è indispensabile, non avendo raggiunto nessuno dei due favoriti il cinquanta per cento.

Secondo Henry Flomo, un portavoce di NEC, il ballottaggio potrebbe svolgersi già tra due settimane.

Africa ExPress

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here