BURKINA FASO

Attentato nel ristorante degli stranieri a Ouagadougou: almeno 18 morti

Africa ExPress
Ouagadougou, 14 agosto 2017

Attacco mortale ieri sera attorno le 21.00, ora locale, al ristorante Aziz Istanbul sull’Avenue Kwamé N’Krumah a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, quattro uomini armati sarebbero arrivati al ristorante in sella alle loro moto e avrebbero iniziato subito a sparare sui clienti che stavano consumando la cena sul terrazzo.

Un bilancio provvisorio parla di diciotto morti e di una decina di feriti, che sono stati trasportati all’ospedale Yalgado Ouédraogo. Il ristorante, molto conosciuto nella capitale, è frequentato anche da stranieri. Per il momento non sono note le nazionalità dei morti e dei feriti.

Attacco terrorista al ristorante Aziz Istanbul a Ouagadougou

Secondo le ultime informazioni, le truppe di sicurezza governative sarebbero penetrate nell’edificio ieri notte, dove erano asserragliati i quattro terroristi con alcuni ostaggi. Rémi Dandjinou, ministro delle Comunicazioni del Burkina Faso ha fatto sapere che due degli assalitori sono stati neutralizzati.  Alle 3.45 di questa notte si sono sentiti gli ultimi colpi di arma da fuoco. Ora tutto il quartiere è ancora blindato, sul posto stanno operando gli agenti della polizia scientifica.

La dinamica di questo attentato è molto simile a quello del gennaio 2016, quando militanti di al Qaeda hanno attaccato l’Hotel Splendid e il caffè-ristorante “Cappuccino”, entrambi frequentati da stranieri e personale dell’ONU (http://www.africa-express.info/2016/01/16/attacco-terroristico-a-ouagadougou-morti-e-ostaggi/). Il “Cappuccino” si trova sulla stessa via e dista solo duecento metri dal luogo dell’attacco di ieri sera.

Aggiornamento ore 18.00
Dal sito della Farnesina si apprende che non ci sono italiani coinvolti nel terribile attacco terrorista della scorsa stanotte. Fonti della sicurezza burkinabè hanno confermato la morte di diciotto persone, tra loro anche otto stranieri: un signore francese sulla sessantina, un turco, un canadese, un nigeriano, un senegalese, un libanese e due provenienti dal Kuwait.

Africa ExPress

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

13 ore ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

2 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

4 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

5 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

7 giorni ago