Attentato nel ristorante degli stranieri a Ouagadougou: almeno 18 morti

0
568
Attacco terrorista al ristorante Aziz Istanbul a Ouagadougou

Africa ExPress
Ouagadougou, 14 agosto 2017

Attacco mortale ieri sera attorno le 21.00, ora locale, al ristorante Aziz Istanbul sull’Avenue Kwamé N’Krumah a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, quattro uomini armati sarebbero arrivati al ristorante in sella alle loro moto e avrebbero iniziato subito a sparare sui clienti che stavano consumando la cena sul terrazzo.

Un bilancio provvisorio parla di diciotto morti e di una decina di feriti, che sono stati trasportati all’ospedale Yalgado Ouédraogo. Il ristorante, molto conosciuto nella capitale, è frequentato anche da stranieri. Per il momento non sono note le nazionalità dei morti e dei feriti.

Attacco terrorista al ristorante Aziz Istanbul a Ouagadougou
Attacco terrorista al ristorante Aziz Istanbul a Ouagadougou

Secondo le ultime informazioni, le truppe di sicurezza governative sarebbero penetrate nell’edificio ieri notte, dove erano asserragliati i quattro terroristi con alcuni ostaggi. Rémi Dandjinou, ministro delle Comunicazioni del Burkina Faso ha fatto sapere che due degli assalitori sono stati neutralizzati.  Alle 3.45 di questa notte si sono sentiti gli ultimi colpi di arma da fuoco. Ora tutto il quartiere è ancora blindato, sul posto stanno operando gli agenti della polizia scientifica.

La dinamica di questo attentato è molto simile a quello del gennaio 2016, quando militanti di al Qaeda hanno attaccato l’Hotel Splendid e il caffè-ristorante “Cappuccino”, entrambi frequentati da stranieri e personale dell’ONU (http://www.africa-express.info/2016/01/16/attacco-terroristico-a-ouagadougou-morti-e-ostaggi/). Il “Cappuccino” si trova sulla stessa via e dista solo duecento metri dal luogo dell’attacco di ieri sera.

Aggiornamento ore 18.00
Dal sito della Farnesina si apprende che non ci sono italiani coinvolti nel terribile attacco terrorista della scorsa stanotte. Fonti della sicurezza burkinabè hanno confermato la morte di diciotto persone, tra loro anche otto stranieri: un signore francese sulla sessantina, un turco, un canadese, un nigeriano, un senegalese, un libanese e due provenienti dal Kuwait.

Africa ExPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here