Jacob Zuma, il presidente sudafricano sopravvive all’ennesimo impeachment

0
674
Jacob Zuma, presidente del Sudafrica

Africa ExPress
Pretoria, 8 agosto 2017

Con centonovantotto voti in favore, contro centosettantasette contrari, Jacob Zuma, presidente del Sudafrica, resta in carica. Oggi il Parlamento sudafricano si era riunto per il voto di fiducia a Zuma, presidente del Sudafrica.

I suoi oppositori avevano sperato che, grazie al voto segreto, almeno cinquanta parlamentari dell’ANC votassero contro il loro leader, accusato pesantemente di corruzione, ma anche questa volta Zuma – l’ottava – è sopravvissuto alla mozione di fiducia.

Jacob Zuma, presidente del Sudafrica
Jacob Zuma, presidente del Sudafrica

Durante il dibattito, che ha preceduto il voto, non sono mancate frecciatine velenose tra i parlamentari del partito al governo, l’African National Congress (ANC) e quelli appartenenti a formazioni dell’opposizione.

Zuma ce l’ha fatta dunque nuovamente. Solo ventisei membri del suo partito hanno votato per la mozione, mentre altri nove si sono astenuti. Per poterlo mandare a casa, almeno cinquanta parlamentari dell’ANC avrebbero dovuto esprimersi contro il presidente, come Makhosi Khosa, rinviata a giudizio per essersi permessa di chiedere le dimissioni di Zuma  http://www.africa-express.info/2017/07/26/sudafrica-deputata-anc-chiede-le-dimissioni-di-zuma-il-partito-la-vuole-cacciare/#.WXkPWRCvd7I.linkedin.

Poco prima della votazione in Parlamento, il vicepresidente e del partito all’opposizione, l’Agang party e parlamentare Andries Tlouamma, si è espresso in questi termini: “Se Zuma resta, siamo sulla strada per l’inferno”. Mentre Mmusi Maimane, di Democratic Alliance ha sottolineato: “Oggi sceglieremo tra quello che è giusto e quello che è sbagliato, tra il bene e il male.

Africa ExPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here