AFRICA

Strage di bimbi in Sud Sudan: vaccinati con la stessa siringa non sterilizzata

Dal Nostro Corrispondente
Franco Nofori
Mombasa, 3 giugno 2017

Non bastavano le centinaia di bambini uccisi con atroce crudeltà nell’interminabile conflitto tra le due opposte fazioni politiche del Sud Sudan, ora la morte per queste innocenti vittime dell’indifferenza umana, arriva anche attraverso le iniziative che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, aveva disposto per proteggerli: i vaccini. L’Unicef aveva fornito al governo sud sudanese il necessario per immunizzare oltre due milioni di bambini contro il morbillo, ma questa operazione, in luogo di proteggerli, si è rivelata la causa della loro morte.

Uno dei bimbi soggetti alla vaccinazione contro il morbillo

Stando ai dati forniti dal locale ministero della Sanità, sarebbero quindici i bambini sotto i cinque anni che hanno perso la vita a seguito di questa vaccinazione, mentre altri trentadue ne sono stati severamente affetti, ma sono per ora sopravvissuti. La causa di questa tragedia, sempre a detta del ministero competente, si è verificata nella cittadina di Torit e  sarebbe da attribuire a un “errore umano”, i vaccini si erano deteriorati per una cattiva conservazione ed erano stati somministrati da personale incompetente che aveva usato una siringa non sterilizzata per tutti i bambini. Tra gli incaricati all’inoculazione del vaccino, vi erano persino adolescenti di dodici anni, del tutto privi delle più basilari conoscenze sanitarie.

Tukul nei dintorni della cittadina di Torit dove hanno avuto luogo le mortali inoculazioni

E’ davvero surreale che un ministero della Sanità, specificamente preposto al controllo di tutte le attività sanitarie svolte nel Paese, denunci la propria inefficienza, come se il responsabile fosse da ricercarsi altrove. La somministrazione dei vaccini deteriorati ha provocato nelle piccole vittime una grave forma di setticemia che, proprio per la rapidità con cui si diffonde nell’organismo, risulta quasi sempre fatale. Ora il governo ha nominato la solita e inutile commissione che dovrà accertare le responsabilità per la morte dei bambini e verificare la possibilità di risarcire le famiglie di origine.

L’esodo di intere popolazioni che abbandonano le proprie case per sottrarsi al conflitto

Ciò che si stenta a capire è perché siano stati utilizzati addetti alla vaccinazione del tutto incompetenti, visto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva e ha tuttora in corso, una massiccia campagna d’istruzione per gli operatori sanitari sud sudanesi sul corretto modo di praticare la vaccinazione. Questa ennesima tragedia che colpisce la già martoriata terra della giovane nazione africana, arriva dopo cinque lunghi anni di atroci conflitti che vedono proprio nei bambini le principali vittime. Dall’inizio delle ostilità, cominciate nel 2013 (due anni dopo l’ottenuta indipendenza) i bimbi costretti a fuggire dalle proprie case sono più di un milione, mentre un altro milione risulta disperso.

Franco Nofori
franco.kronos1@gmail.com
@FrancoKronos1

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

1 giorno ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

2 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

3 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

6 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

1 settimana ago