L’Africa ha la prima donna topgun: è Thokozile Muamba pilota dello Zambia

0
915
Uno degli aerei cinesi L-15AFT venduto allo Zambia
Uno degli aerei cinesi L-15AFT venduto allo Zambia

sp200x142
Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 15 aprile 2017


Si chiama Thokozile Muwamba
, ha 24 anni ed è il primo pilota di cacciadonna della Zaf-Zambian air force, l’aeronautica militare del Paese africano. La passione per gli aerei l’ha ereditata dalla zia che faceva la pilota e fin da bambina il sogno di Thokozile, era pilotare i caccia.

Thokozile Muwamba, la prima pilota di caccia dello Zambia
Thokozile Muwamba, la prima pilota di caccia dello Zambia

Un sogno che l’ha portata ad abbandonare la facoltà di Matematica e scienze della Copperbelt University nel 2012 per entrare nella Zaf. Dopo l’addestramento è stata selezionata per andare nello squadrone da combattimento, quello dei topgun.

Oggi il sottotenente Muwamba e riuscita realizzare il suo sogno e, intervistata dalla Bbc, nonostante questo sia un settore di dominio maschile, dice: “Un aereo non fa alcuna distinzione di genere. Dipende solo da quali comandi si danno per farlo volare”. Ora ha un’ambizione: diventare il primo comandante donna. Intanto è appena entrata nella storia dell’aviazione africana e dello Zambia.

L’aereo che pilota l’ufficiale Thokozile Muwamba è un L-15AFT, velivolo cinese da addestramento molto simile all’Aermacchi M346. L’ex Rhodesia Settentrionale nel 2014 ne ha ordinati sei esemplari al costo di circa 100 milioni di USD.

I primi due sono stati presentati all’Africa Aerospace & Defence nel settembre 2016, e consegnati al 15° Squadrone dell’Air Defence Command (Comando di difesa aerea) con sede a Lusaka. Gli altri quattro aerei saranno consegnati entro il 2017.

Uno degli aerei cinesi L-15AFT venduto allo Zambia
Uno degli aerei cinesi L-15AFT venduto allo Zambia

Si tratta di velivoli supersonici utilizzati in addestramento che raggiungono mach 1.4 (1730km/h) multiruolo, sia per difesa che per attacco. Nel 2016 la Zaf, per gli L-15AFT, ha ordinato tutta la gamma di armamento: missili aria-aria a corto raggio, missili aria-terra, mitragliatrici da 23mm oltre che bombe da 250 e 500 kg.

L’Aeronautica militare dello Zambia ha in dotazione 18 aerei da combattimento: 10 Mig-21MF russi modificati in Israele allo standard MiG-21-2000 e 8 F-6A cinesi prodotti su licenza del Mig-19 sovietico. Oltre agli L-15AFT dispone di 35 velivoli da addestramento di cui 6 sono cinesi (K8) e 29 italiani (6 Aermacchi SF260 e 23 Aermacchi MB-326). Ha 6 elicotteri Bell UH-1 Iroquois ceduti dal Sudafrica e 16 aerei da trasporto di vario tipo.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
twitter: @sand_pin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here