Jihadisti attaccano campo profughi maliani in Niger: 22 soldati morti e 5 feriti

Africa ExPress
Niamey, 7 ottobre 2016

Nel primo pomeriggio di ieri è stato attaccato un campo per rifugiati per maliani a Tazalit, nella Regione di Tahoua, Niger, a circa trecento chilometri dalla capitale Niamey.

Durante l’offensiva, si presume ad opera di un gruppo armato jihadista, sono stati uccisi ventidue militari nigerini, altri cinque sono rimasti feriti. Un responsabile dei servizi di sicurezza ha precisato che tra trenta e quaranta uomini, pesantemente armati , che parlavano tamashek, la lingua tuareg, hanno fatto irruzione nel campo e si sono diretti verso la stazione di comando. Lì hanno aperto il fuoco con le loro mitragliatrici contro i militari, che stavano pranzando.

I terroristi hanno lasciato il campo due ore più tardi, portando con se viveri, abiti, munizioni, armi e tre autovetture, di cui una appartenente all’UNHCR (l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite).

Poco prima di battere in ritirata hanno incendiato un’ambulanza e saccheggiato l’ambulatorio medico. Poi sono fuggiti su un veicolo militare prima dell’arrivo dei rinforzi dell’esercito nigerino.

Secondo le stime dell’UNHCR il Niger ospita attualmente sessantamila rifugiati maliani e ottantamila nigeriani, per lo più in fuga dai sanguinari Boko Haram.

Malgrado i suoi confini deboli e poco sorvegliati, il Niger rappresenta un’isola in mezzo ad una vasta area instabile. Alcuni dei Paesi confinanti, Mali, Libia e Nigeria, sono sempre sotto la minaccia di gruppi terroristici.

Anche il Niger ha subito diversi attacchi importanti ad opera dei Boko Haram, il peggiore solo qualche mese fa a Bosso (http://www.africa-express.info/2016/06/07/boko-haram/)

Africa ExPress

 

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Cade l’elicottero: a bordo il presidente iraniano Ebrahim Raisi

Speciale per Africa ExPress Farian Sabahi* 19 maggio 2024 Continuano le ricerche nella foresta di…

7 ore ago

Il Sudafrica si prepara alle elezioni nella profonda disillusione: il cambiamento è un miraggio lontano

Dalla Nostra Corrispondente Elena Gazzano Città del Capo, 18 maggio 2024 Nel cuore pulsante di…

1 giorno ago

La rabbia nera delle toghe nere tunisine dopo l’arresto di due colleghi

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 17 maggio 2024 Lo stato d’animo degli avvocati…

2 giorni ago

Tangentopoli genovese: Sansa (opposizione) “Toti dimettiti la Liguria deve avere un futuro”

Speciale per Africa ExPress  Alessandra Fava16 maggio 2024Ferruccio Sansa, consigliere regionale all’opposizione, è stato candidato alla…

3 giorni ago

Crimini contro l’umanità: condannato a 20 anni in Svizzera ex ministro del Gambia

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 maggio 2024 L’ex ministro degli Interni del…

4 giorni ago

Regime all’attacco in Tunisia: in 48 ore arrestati due avvocati dissidenti che difendevano gli immigranti subsahariani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2024 L’arresto di Sonia Dahmani, legale…

5 giorni ago