Teodoro Obiang Nguema Mbaso, presidente dittatore della Guinea Equatoriale
Speciale per Africa Express
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 28 aprile 2016
Il sanguinario Teodoro Obiang Nguema è stato rieletto presidente della Guinea Equatoriale con il 93,7 per cento. Obiang si è impossessato del potere nel 1979 con un violento colpo di Stato.
Le elezioni si sono svolte lo scorso 24 aprile; l’affluenza alle urne, secondo l’ufficio del Ministero dell’Informazione della ex-colonia spagnola, è stato del 92,9 percento e si sarebbero svolte in modo sereno, senza incidenti. Non così per l’opposizione: sostiene che ad almeno duecento dei suoi membri è stato vietato di esprimere la propria preferenza alle urne.
Avelino Mocache Benga, candidato dell’opposizione, si è aggiudicato appena 1,5 per cento dei voti.
La Guinea Equatoriale registra il PIL pro capite più elevato del Continente, grazie ai ricchi giacimenti di petroli e gas, eppure secondo il rapporto “Human Development Inde” del 2014, è in fondo alla lista: 144esimo su un totale di 187 Stati.
La ex-colonia spagnola conta nemmeno ottocentomila abitanti, ma l’ottanta per cento vive in miseria, con 1,25 dollari al giorno. Le ricchezze, i proventi del petrolio sono in mano alla famiglia Obiang e pochi altri amici della stessa. (http://www.africa-express.info/2015/10/08/guinea-equatoriale-leconomia-corre-ma-il-popolo-e-affamato/)
Il settantatrenne Obiang guida il Paese con il pugno di ferro da trentasette anni, uno dei più longevi leader del Continente africano. Lui e il figlio, Teodorin Obiang Nguema Mangue, vicepresidente del Paese, sono indagati in Francia e negli Stati Uniti per l’acquisto di ville, auto di lussi e quant’altro, con denaro pubblico.
(http://www.africa-express.info/2000/04/25/guinea-equatoriale-la-sentenza-della-cassazione-francese-contro-teodorino-obiang/)
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…