Come previsto: il sanguinario Obiang rieletto presidente in Guinea Equatoriale

0
847
Teodoro Obiang Nguema Mbaso, presidente dittatore della Guinea Equatoriale
Teodoro Obiang Nguema Mbaso, presidente dittatore della Guinea Equatoriale

Speciale per Africa Express
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 28 aprile 2016

Il sanguinario Teodoro Obiang Nguema è stato rieletto presidente della Guinea Equatoriale con il 93,7 per cento. Obiang si è impossessato del potere nel 1979 con un violento colpo di Stato.

Le elezioni si sono svolte lo scorso 24 aprile; l’affluenza alle urne, secondo l’ufficio del Ministero dell’Informazione della ex-colonia spagnola, è stato del  92,9 percento e si sarebbero svolte in modo sereno, senza incidenti. Non così per l’opposizione: sostiene che ad almeno duecento dei  suoi membri è stato vietato di esprimere la propria preferenza alle urne.

Teodoro-Obiang-Nguema-Mbaso

Avelino Mocache Benga, candidato dell’opposizione, si è aggiudicato appena 1,5 per cento dei voti.

La Guinea Equatoriale registra il PIL  pro capite più elevato del Continente, grazie ai ricchi giacimenti di petroli e gas, eppure secondo il rapporto “Human Development Inde” del 2014, è in fondo alla lista: 144esimo su un totale di 187 Stati.

Povera-gente

La ex-colonia spagnola conta nemmeno ottocentomila abitanti, ma l’ottanta per cento vive in miseria, con 1,25 dollari al giorno.  Le ricchezze, i proventi del petrolio sono in mano alla famiglia Obiang e pochi altri amici della stessa. (http://www.africa-express.info/2015/10/08/guinea-equatoriale-leconomia-corre-ma-il-popolo-e-affamato/)

Il settantatrenne Obiang guida il Paese con il pugno di ferro da trentasette anni, uno dei più longevi leader  del Continente africano. Lui e il figlio, Teodorin Obiang Nguema Mangue, vicepresidente del Paese, sono indagati in Francia e negli Stati Uniti per l’acquisto di ville, auto di lussi e quant’altro, con denaro pubblico.
(http://www.africa-express.info/2000/04/25/guinea-equatoriale-la-sentenza-della-cassazione-francese-contro-teodorino-obiang/)

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here