Categories: AFRICASTORIESUDAFRICA

Una borsa di studio in Sudafrica per le studentesse vergini sino alla laurea

Africa ExPress
27 gennaio 2016

La signora Dudu Mazibuko, sindaco di Uthukela, città nella provincia di  KwaZulu-Natal, nel nord-est del Sudafrica, ha istituito una borsa di studio per ragazze disposte a rimanere vergini durante tutto il loro corso di studi.

Il portavoce del sindaco, Jabulani Mkhonza, ha precisato: “Il sindaco ha voluto inserire una nuova borsa di studio per incentivare le studentesse a rimanere pure, ad astenersi dal fare sesso per concentrasi sullo studio. Le ragazze dovranno sottoporsi regolarmente ad un test medico. Se dovessero perdere la loro verginità, perderanno il finanziamento per i loro studi”.

E’ ovvio che la motivazione per la borsa di studio ha irritato non poco i gruppi di attivisti per i diritti delle donne. L’associazione People Opposing Women Abuse (POWA) ha dichiarato: “Siamo scioccati che il denaro pubblico venga utilizzato per violare i diritti delle ragazze”.

Mazubuko ha difeso il suo operato con queste parole: “Il mio progetto è nato per evitare che giovani ragazze vengano in contatto con il virus dell’HIV e gravidanze indesiderate, che potrebbero distoglierle dallo studio”. La signora non ha spiegato perché invece i maschi possono ammalarsi di Aids e continuare a studiare e come mai i soldi stanziati per le borse di studio non vengono utilizzati per finanziare corsi di educazione sessuale.

Si stima che in Sudafrica oltre sei milioni di persone siano HIV positive.

Africa ExPress

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

View Comments

  • Non accetto l'istruttore di Reggio Emilia per gelosia possessiva non posso mantenere tutta la famiglia separata con figli come Lorenzo lamas non si dà la, donna agli altri uomini

Recent Posts

A Milano mercatino di Natale benefico a favore di una cooperativa agricola keniota

Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…

2 giorni ago

Mosca alla conquista del Togo: al via nuova cooperazione militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…

2 giorni ago

Autobotti di carburante dal Niger in aiuto del Mali ridotto alla fame

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…

4 giorni ago

Tra farsa e tragedia un imam di Torino arrestato: libertà d’opinione a rischio anche in Italia

  L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…

6 giorni ago

Alla faccia di Giulio Regeni, si rafforza la collaborazione militare Italia – Egitto

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo  28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…

6 giorni ago

Colpo di Stato in Guinea Bissau: militari al potere

Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…

1 settimana ago