Seychelles, al ballottaggio vince il presidente uscente

0
552

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 19 dicembre 2015

Sabato mattina  Hendrick Gappy,  capo della commissione elettorale delle Seychelles, ha proclamato  vincitore delle elezioni  James Michel, che ha ottenuto così il terzo mandato come presidente dello Stato insulare, che comprende 115 isole.

Michel, del partito Lepep (People’s Party)  è stato rieletto al ballottaggio (http://www.africa-express.info/2015/12/08/presidenziali-alle-seychelles-per-la-prima-volta-nella-storia-si-va-al-ballottaggio/) sul filo del rasoio con il 50,2 per cento delle preferenze, solo 193 voti in più del suo diretto rivale, Wavel Ramkalawan, del partito d’opposizione, il “Seychelles National Party”.  Ramkalawan ha chiesto immediatamente un riconteggio delle schede, avanzando l’accusa che ci siano stati brogli elettorali.

James-Michel
“Ci sono state molte irregolarità in questo ballottaggio, il partito al potere Lepep ha comprato molti voti e sulla base del basso margine di differenza, chiedo alla commissione elettorale di contare nuovamente le schede. Non accetto il risultato”, ha comunicato Ramkalawan.

La prima tornata elettorale delle presidenziali si è svolta i primi di dicembre.  Allora nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta: Michel si era aggiudicato il 47,76 percento dei voti, mentre Ramkalawan il 33,93 percento.

photo_verybig_4292

Il ballottaggio si è protratto per tre giorni, da mercoledì a venerdì scorsi. Mercoledì  hanno cominciato a votare  nelle Isole minori. Gli abitanti delle tre grandi isole Mahe, Praslin e La Digue , dove risiede la maggior parte dei seicellesi, si sono invece recati alle urne venerdì.

Il partito Lepep è al potere dal 1993, anno nel quale  fu ripristinata la democrazia e si tennero le prime elezioni libere.

Questo, comunque, è l’ultimo mandato di Michel, perché la Costituzione delle Seychelles prevede che un presidente non può restare in carica più di tre legislature.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here