Mister Ugly
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 24 novembre 2015
Sabato sera si è svolta la finale in un noto night-club di Harare, capitale dello Zimbabwe, per incoronare “Mister Brutto 2015”. Molti i pretendenti che aspiravano a questo titolo, uno più brutto dell’altro. La sala era gremita di amici,di supporter dei partecipanti e di semplici curiosi; allegria, risate e voglia di leggerezza hanno fatto da padroni di casa.
David Machowa, ideatore e organizzatore della manifestazione, arrivata ormai alla sua quarta edizione, intervistato dai reporter di Associated Press, si è espresso in questi termini: “Ho voluto dare una possibilità anche alle persone brutte, l’aspetto è un dono di Dio e ognuno dovrebbe essere fiero di essere così com’è”.
Durante la serata i partecipanti si sono esibiti e hanno sfilato tre volte sulla passerella, cercando di far risaltare il più possibile la propria bruttezza. Valeva la pena, in palio c’erano parecchi soldini.
A mezzanotte è stato acclamato vincitore il quarantaduenne Milton Sere. I giudici hanno così motivato la sua incoronazione a “Mister Brutto”: l’assenza di diversi incisivi e la sua capacità di sapersi esibire in una vasta gamma di espressioni facciali grottesche.
Il secondo premio è stato consegnato a William Masvinu, detentore del titolo dal 2012.
Subito dopo l’incoronazione di Sere sono scattate le proteste da parte del pubblico e dei supporter di altri partecipanti: “Non è brutto abbastanza per meritarsi il titolo. E’ inguardabile solamente quando apre la bocca”.
Sere è soddisfatto. Si porta a casa trecentotrenta dollari e spera in qualche contratto pubblicitario o in una carriera in TV.
Masvinu, come secondo qualificato, ha percepito cento dollari. Ma ha dichiarato: “Questo concorso ha cambiato la mia vita. Mi ha portato fama e soldi; ho spesso lavorato nel settore pubblicitario”.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…