Africa ExPress
Bamako, 20 novembre 2015
Un commando di terroristi ha attaccato alle 7 di questa mattina l’hotel Radisson a Bamako, la capitale del Mali. Gli assalitori hanno preso in ostaggio 140 ospiti e 30 impiegati. Tra i primi sembra ci sia anche Aliko Dangote, il multimilionario nigeriano e uomo più ricco di tutta l’Africa.
Dalle prime informazioni sembra che alcuni ostaggi siano stati liberati dopo che hanno dimostrato la loro fede islamica recitando alcuni versetti del Corano. I morti. Per ora, sarebbero almeno sette.
Gli assalitori sono entrati nel recinto dell’albero a bordo di alcune auto con targa diplomatica, cosa che ha facilitato il loro ingresso. Sono saliti poi al settimo e ultimo piano e da lì mitragliato chiunque cerchi di avvicinarsi all’edificio.
Le forze dell’ordine maliane hanno preso posizione tutt’intorno all’albergo. Un cordone di agenti blocca qualunque ingresso. Sono cominciate le trattative con gli assalitori.
Africa ExPress
Il Conflitto in Mali e il terrorismo nel Sahel: colloquio con Serge Daniel
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…