EDITORIALE
Africa Express non è uscito per quasi una settimana. Il sito non è stato più accessibile su nessun tipo di browser. Problemi tecnici o attacchi dolosi? Non è chiaro. E’ stata sporta una denuncia alle autorità competenti che stanno svolgendo indagini i cui esiti vi comunicheremo prontamente.
Una prima ipotesi è stata quella di un attacco dei sostenitori della dittatura fascista al potere n Eritrea: siamo stati spesso minacciati e insultati dai pretoriani del regime. Nelle nostre caselle di posta abbiamo conservato i loro messaggi che traboccano di improperi.
Grazie a quanti ci hanno scritto in questi giorni e mostrato la loro solidarietà. Ringraziamo anche quel gentile lettore che ha messo in dubbio le minacce che abbiamo ricevuto e chiede di rivelare le fonti relative: che sono depositate presso la Procura della Repubblica, sotto segreto istruttorio. Il compito di Africa ExPress è informare i nostri lettori con la maggior cura possibile e con l’onestà intellettuale che ci contraddistingue, cercando di tenere a bada i provocatori.
Tra qualche ora, a mezzanotte, ricominceremo a pubblicare i nostri articoli. Iniziamo con un gustoso pezzo di Andrea Spinelli Barrile, sul rampollo di casa Obiang, Teodorino, che ha rappresentato la Guinea Equatoriale all’ONU e mostrato così al mondo l’ipocrisia e il cinismo dei grandi leader. Cornelia Toelgyes propone poi uno stuzzicante articolo: ci racconta di un gruppo di ribelli etiopici che operava dall’Eritrea, che si è arreso. Sandro Pintus ci regala una curiosità militar-scientifica e parla dei protagonisti dello sminamento in Mozambico: i ratti. Infine Barbara Ciolli spiega con la solita chiarezza quello che sta accadendo nella complicata e forse impossibile da sbrogliare matassa libica.
Grazie ancora a tutti (e in particolare al nostro webmaster Mauricio Montoya)
La redazione di Africa ExPress
Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…