EDITORIALE
Africa Express non è uscito per quasi una settimana. Il sito non è stato più accessibile su nessun tipo di browser. Problemi tecnici o attacchi dolosi? Non è chiaro. E’ stata sporta una denuncia alle autorità competenti che stanno svolgendo indagini i cui esiti vi comunicheremo prontamente.
Una prima ipotesi è stata quella di un attacco dei sostenitori della dittatura fascista al potere n Eritrea: siamo stati spesso minacciati e insultati dai pretoriani del regime. Nelle nostre caselle di posta abbiamo conservato i loro messaggi che traboccano di improperi.
Grazie a quanti ci hanno scritto in questi giorni e mostrato la loro solidarietà. Ringraziamo anche quel gentile lettore che ha messo in dubbio le minacce che abbiamo ricevuto e chiede di rivelare le fonti relative: che sono depositate presso la Procura della Repubblica, sotto segreto istruttorio. Il compito di Africa ExPress è informare i nostri lettori con la maggior cura possibile e con l’onestà intellettuale che ci contraddistingue, cercando di tenere a bada i provocatori.
Tra qualche ora, a mezzanotte, ricominceremo a pubblicare i nostri articoli. Iniziamo con un gustoso pezzo di Andrea Spinelli Barrile, sul rampollo di casa Obiang, Teodorino, che ha rappresentato la Guinea Equatoriale all’ONU e mostrato così al mondo l’ipocrisia e il cinismo dei grandi leader. Cornelia Toelgyes propone poi uno stuzzicante articolo: ci racconta di un gruppo di ribelli etiopici che operava dall’Eritrea, che si è arreso. Sandro Pintus ci regala una curiosità militar-scientifica e parla dei protagonisti dello sminamento in Mozambico: i ratti. Infine Barbara Ciolli spiega con la solita chiarezza quello che sta accadendo nella complicata e forse impossibile da sbrogliare matassa libica.
Grazie ancora a tutti (e in particolare al nostro webmaster Mauricio Montoya)
La redazione di Africa ExPress
Dal New York Times Farah Stockman 8 marzo 2026 Gli Stati Uniti dominano i cieli…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 20 marzo 2026 "Volete la Coppa d’Africa? Venite a…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 19 marzo 2026 “Non è che 'il Ruanda potrebbe…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 marzo 2026 Mentre s’infiamma la guerra in…
Speciale Per Africa ExPress Fabrizio Cassinelli 17 marzo 2026 Mentre nel Medio Oriente in fiamme…
Speciale Per Africa ExPress Amedeo Cortellezzi* 15 marzo 2026 26 dicembre 2025 lo Stato d’Israele…