Nigeria, appena eletto Buhari riesce a liberare quasi tutte le studentesse rapite

0
546

Speciale per Africa ExPress
Blessing Akele
Benin City, 29 aprile 2015

L’esercito nigeriano ha portato a termine un’operazione di successo che ha visto la liberazione di circa 300 donne e ragazze tenute prigioniere dai militanti di Boko Haram nella Sambisa Forest, nel Borno State, vicino Chibok. Dalle notizie raccolte qui in Nigeria, i tre maggiori campi del gruppo terrorista Boko Haram sono stati distrutti e circa 20 membri della setta uccisi.

E’ in corso l’identificazione delle donne e delle ragazze liberate, come ha confermato il capo dell’Informazine del Ministero della Difesa il Maggiore Generale Chris Olukolade, aggiungendo che saranno fornite maggiori informazioni nelle prossime ore.  Sembra però confermata la tesi che si tratti delle ragazze di Chibok sequestrate in massa nell’aprile 2014.

General-Muhammadu-Buhari-Wins

Sembra quindi veritiera e rispondente alla realtà la tesi raccontata da Africa ExPress secondo cui il sequestro di Boko Haram l’anno scorso sia stata una mossa politica di pressione sugli elettori per fare in modo che votassero il presidente eletto a fine marzo, il musulmano Muhammadu Buhari, cosa puntualmente accaduta: Buhari è stato infatti eletto.

Ora ci si aspetta la liberazione di tutte le ragazze e l’annuncio che il terrorismo è stato sradicato dal Paese. Se si realizzerà quest’ultima parte del programma, la popolazione ne sarebbe contenta perché significherebbe la fine dei massacri e delle bombe.

chibok-schoolgirls

Il presidente uscente, Goodluck Jonathan, che entrerà in carica il 29 maggio, e i suoi ministri dell’economia e finanze, Okonjo-Iweala, e del petrolio Madueke temono di essere inquisiti. Buhari ha annunciato che subito dopo aver assunto l’incarico di presidente, chiederà che venga aperta un’ indagine sulla sparizione di 20 miliardi di naira (più o meno 143 milioni di euro) dalle casse di NNPC. Nigerian National Petroleum Corporation, l’ente petrolifero di Stato nigeriano. Considera che140 mio naira equivale 1mio euro ca.

Blessing Akele
blessing.akele@yahoo.com
twitter @BlessingAkele
#BringBackOursGirls 

But the kidnapped Chibok girls of exactly one year ago were they really abducted?
http://www.africa-express.info/2015/04/15/kidnapped-chibok-girls-exactly-one-year-ago-really-abducted/

Ma le ragazze rapite in Nigeria esattamente un anno fa sono state veramente sequestrate?http://www.africa-express.info/2015/04/14/ma-le-ragazze-rapite-nigeria-esattamente-un-anno-fa-sono-state-veramente-sequestrate/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here