Finding Fela: presentato a Roma il film sulla vita di Fela Kuti

0
516

Africa ExPress
10 dicembre 2014

E’ stato presentato
ieri sera a Roma il film Finding Fela,  che racconta la storia del musicista nigeriano Fela Anikulapo Kuti, scomparso prematuramente nel 1997, a 59 anni. Fela Kuti non è stato solo l’inventore dell’Afrobeat, ma l’uomo che attraverso la musica ha manifestato e gridato la sua indignazione contro le ingiustizie del mondo. L’Afrobeat è diventato un’espressione artistica di grande importanza politica e sociale con il quale Fela Kuti veicolava le sue rivoluzionarie opinioni contro le dittature che si sono succedute in Nigeria negli anni ’70 e ’80. La regia del film è  del premio Oscar Alex Gibney.

La sua influenza ha contribuito al processo democratico in Nigeria e promosso la politica panafricanista nel mondo. Il potere e la potenza del messaggio di Fela è attuale e si esprime oggi nei movimenti politici dei popoli oppressi per i quali la musica e il messaggio di Fela danno forza alla loro lotta per la libertà.

[embedplusvideo height=”400″ width=”510″ editlink=”http://bit.ly/1yOPEoz” standard=”http://www.youtube.com/v/937SQ8-6RV4?fs=1″ vars=”ytid=937SQ8-6RV4&width=510&height=400&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep7074″ /]

The movie tells the story of Fela Anikulapo Kuti’s life, his music, his social and political importance. He created a new musical movement, Afrobeat, using that forum to express his revolutionary political opinions against the dictatorial Nigerian government of the 1970s and 1980s.

His influence helped bring a change towards democracy in Nigeria and promoted Pan Africanist politics to the world. The power and potency of Fela’s message is completely current today and is expressed in the political movements of oppressed people, embracing Fela’s music and message in their struggle for freedom. The movie has been directed by Oscar Awarded Alex Gibney. Official selection 2014 Sundance Film Festival.

Africa ExPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here