Africa ExPress
Mombasa, 17 novembre 2014
Almeno tre di guerriglia urbana oggi all’alba a Mombasa, nel distretto di Majengo, in seguito a un operazione lanciata dalla polizia dopo la mezzanotte di domenica, alla ricerca di estremisti islamici in due moschee Masjid Musa e Sakina, ben note perché frequentate da giovani radicali. I due templi sono già stati oggetto delle attenzioni della polizia a causa dei sermoni dei sacerdoti che spesso incitano alla violenza e infiammano gli animi. Un rastrellamento è stato organizzato anche nella zona di Kisauni, sempre nella città portuale.
Lo spiegamento delle forze dell’ordine è stato enorme: sono stati impiegati oltre 600 agenti. Per entrare nella moschea Sakina i poliziotti hanno scardinato e divelto le porte.
Notizie raccolte al telefono da Africa ExPress, raccontano che l’0perazone è stata condotta in seguito alle indagini sull’omicidio, avvenuto il 4 novembre scorso, a Likoni, sobborgo meridionale di Mombasa, di in leader islamico moderato, lo sceicco Salim Bakari Mwarangi. Lo sceicco che aveva 57 anni, è stato raggiunto da due ragazzi armati che gli si sono avvicinati in motocicletta all’uscita della moschea dopo la preghiera dell’imbrunire. Gli hanno sparato a bruciapelo e sono scappati.
La violenza contro gli elementi moderati della comunità islamica continuano da tempo sulla costa keniota, Venerdì scorso è stato ucciso da un commando armato che l’ha aspettato sotto casa a Kisauni contea di M0mbasa, Zakariya Mwinyi Kalume, 39 anni, un uomo che lottava contro gli estremisti.
Africa ExPress
Nelle foto: uno dei camion che sta portando via gli arrestati e le armi e la bandiera islamista mostrate dalla polizia dopo il sequestro
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 25 gennaio 2026 La guerra in Sudan è…
Dalla Nostra Inviata Speciale Valentina Vergani Gavoni Sharm El Sheikh, 23 gennaio 2026 Trump ha…
Speciale Per Africa ExPress Alessandra Fava Genova, 23 gennaio 2026 Per capire la situazione iraniana bisogna…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 22 gennaio 2025 (1 - continua) Il secondo…