Sud Sudan, firmata la tregua ma si combatte ancora

0
461

Nostro Servizio Particolare
Bianca Saini
11 maggio 2014
Venerdì 9 maggio, dopo una giornata di consultazioni nella sede negoziale IGAD di Addis Abeba, il presidente Salva Kiir e l’ex vicepresidente Rieck Machar, i due leader degli opposti schieramenti, sembra abbiano trovato l’accordo su come risolvere la crisi che ha portato il Sud Sudan sull’orlo del collasso.Cadaveri 2

Il documento, firmato sotto la forte pressione della comunità internazionale che nelle scorse settimane aveva cominciato ad attuare provvedimenti sanzionatori nei confronti di alcuni dei responsabili degli episodi più sanguinosi del conflitto e minacciato di toccare gli interessi degli stessi Kiir e Machar, prevede, tra l’altro:
– di attuare immediatamente il cessate il fuoco già concordato il 23 gennaio scorso e di fatto mai entrato in vigore,
– di collaborare con l’ONU per portare aiuto alla popolazione civile, aprendo corridoi umanitari
– di formare un governo di transizione di unità nazionale
– di includere nei negoziati di pace tutti gli attori sud sudanesi interessati (e dunque non le sole parti in conflitto).

uccello su cadavereL’accordo avrebbe dovuto essere negoziato dai due leader in un confronto diretto. Pare invece che il documento sia stato discusso separatamente dai mediatori con i due interessati, così come separatamente sarebbero state apposte le firme.  Le difficoltà nell’incontro tra Kiir e Machar sono state sottolineate sia in un comunicato del portavoce delle forze di opposizione, sia dal presidente stesso, nel discorso tenuto al suo ritorno, all’aeroporto di Juba, in cui ha anche preannunciato che le elezioni, previste per il 2015, si terranno invece nel 2018.

Anche la cessazione delle ostilità avrebbe dovuto entrare in vigore immediatamente, ma l’ordine sembra non aver ancora raggiunto i campi di battaglia, tanto che numerose sono state le accuse reciproche di violazione della tregua. Particolarmente rilevanti sarebbero stati gli scontri nello stato di Unity, in cui l’esercito governativo avrebbe attaccato le forze di Machar a Rubkona, nei pressi della base della missione di pace che ospita circa 22.000 sfollati. Sarà poi interessante vedere come reagiranno all’ordine le forze irregolari, come la White Army, protagoniste di molte delle battaglie e responsabili di molti dei massacri che hanno caratterizzato questo conflitto.

Salva 1La firma dell’accordo sembra dunque essere solo il primo, fragile passo di un percorso per la risoluzione della crisi che si presenta ancora lungo e tormentato. E non potrà essere solo un percorso politico. Dovrà prima di tutto ricostruire la fiducia della popolazione, fortemente minata dalle connotazioni etniche con cui questo conflitto è stato combattuto.

La cartina di tornasole per la tenuta dell’accordo e l’avvio della risoluzione della crisi sarà il ritorno a casa delle decine di migliaia di rifugiati nelle basi della missione di pace UNMISS. Finora, nonostante le assicurazioni governative, nessuno si è fidato a lasciare quella protezione.

C’è poi la questione della responsabilità: chi e come pagherà per i massacri di migliaia di civili, per le drammatiche violazioni dei diritti umani di milioni di persone documentati ormai da numerosi e autorevoli rapporti (l’ultimo pubblicato il 7 maggio da Amnesty International), per la distruzione di villaggi e città nei tre stati settentrionali di Unity, Jonglei e Upper Nile? E’ una domanda che i cittadini sud sudanesi si pongono e dalla risposta alla quale dipende la possibilità di ricostruire il patto interetnico e sociale che è alla base dell’esistenza stessa del paese.

Bianca Saini
biancasaini2000@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here