Centrafrica, Appello alla pace di Ban-Ki Moon: “Rischio genocidio come in Ruanda”

Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
7 aprile 2014
Visita lampo a “sorpresa” del segretario generale dell’ONU Ban-Ki Moon a Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana, sabato 5 aprile 2014, dove ha incontrato la presidente del governo di transizione Catherine Samba Panza e rappresentanti degli sfollati. “La crisi del Paese – ha sottolineato  Ban – è terribile, c’è il rischio di un genocidio, come è avvenuto vent’anni fa in Ruanda. Allora la comunità internazionale ha fallito totalmente e qui c’è il rischio di fallire di nuovo. Non faremo mai abbastanza per voi”, ha concluso il segretario generale, rivolgendosi alla popolazione.

La crisi del CAR è iniziata nel dicembre del 2012 e da allora è in atto una pulizia etnica-religiosa senza tregua. Musulmani (Seleka) contro cristiani (anti-balaka), anche se la maggior parte dei musulmani residenti è ora fuggita.

Migliaia di morti. Duemilioniduecentomila persone (quasi la metà dell’intera popolazione del Paese) necessità di aiuti umanitari, oltre seicentocinquantamila sono sfollati e quasi trecentomila sono rifugiati nei paesi confinanti. Ed è proprio di oggi l’appello della FAO: “La crisi nella Repubblica centrafricana ha delle conseguenza devastanti per il sostentamento. Bisogna inviare al più presto aiuti alimentari per affrontare una situazione allarmante e complessa”.

“Ricordatevi – ha esortato Ban-ki moon la popolazione – il destino della Repubblica Centrafricana è nelle vostre mani. Il futuro è lì, vi attende. Non c’è più alcuna sicurezza. Il caos è totale. Sappiate però che non siete soli: la sicurezza deve essere al centro del percorso di riconciliazione”.

Poi, rivolgendosi alla comunità internazionale, ha esortato: “Il mondo intero si gira dall’altra parte. Bisogna fare di più per la Repubblica Centrafricana e bisogna farlo ora. La popolazione non deve essere più lasciata nelle condizioni di scegliere tra morire o scappare perché è stata lasciata sola. Il Consiglio di Sicurezza sta per approvare l’invio una nuova forza di pace”.  Subito dopo le agenzie di stampa hanno battuto la seguente notizia: “L’ONU intende approvare l’invio di 12 mila caschi blu in Centrafrica”, a sostegno delle forze già presenti: duemila militari francesi (operazione Sangria) e quelli del MISCA (acronimo francese per Mission internationale de soutien à la Centrafrique).

Le truppe del Ciad, che facevano parte del MISCA sono state escluse proprio qualche giorno fa, perché accusate di aver usato la popolazione come scudo umano. E’ stato accertato che a causa loro sono morte trenta persone e seriamente ferite altre trecento in un sobborgo di Bangui.

Anche oggi nel Paese ci sono state varie sparatorie: a Boua importante centro sull’asse strategico che collega Bangui al Camerun. E’ stato necessario l’intervento delle truppe francesi. Per ora gli appelli di pace di Ban-Ki Moon sono caduti nel vuoto.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmali.it
twitter co@toelgyes

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

18 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

7 giorni ago