Categories: CENTRAFRICASTORIE

Un cannibale cristiano si confessa a Bangui: “Ho mangiato la carne del mio nemico musulmano”

Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 12 gennaio 2014
“Sì è vero ho mangiato la carne di quel mio nemico musulmano, ero furioso lui e i suoi amici hanno ammazzato mia moglie incinta, sua sorella e il suo bambino. L’ho fatto per vendicarmi”. E’ successo anche questo atto di cannibalismo a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana devastata dalla guerra per bande tra musulmani e cristiani.

[ATTENZIONE I FILMATI CHE SEGUONO CONTENGONO IMMAGINI CHE POTREBBERO NON ESSERE GRADITE DA TUTTI. CHI NON SE LA SENTE EVITI DI APRIRLI]

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1kxZzJS” standard=”http://www.youtube.com/v/HGk53Tu1-zU?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=HGk53Tu1-zU&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6579″ /]

Dopo che un paio di giorni fa il presidente, salito al potere con un colpo di stato nel marzo scorso, Michel Djotodia (musulmano nonostante il nome) ha dato le dimissioni ed è scappato in Benin è scoppiato il finimondo. Scoppiato forse è una parola che non va bene perché il finimondo nell’ex colonia francese, c’è da almeno un anno.

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1ky0mL4″ standard=”http://www.youtube.com/v/HU19G_Q4JAI?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=HU19G_Q4JAI&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3415″ /]

Comunque dalla partenza di Djotodia i gruppi cristiani, conosciuti come anti Balaka (cioè anti-machete) hanno preso di mira i musulmani: li hanno attaccati, bruciato i loro villaggi, violentato le loro donne e ucciso i maschi, adulti e bambini.

Una vendetta, sì, perché i musulmani, del gruppo Seleka, durante la guerra che ha portato al potere Michel Djotodia, hanno assalito i cristiani. Ora subiscono la stessa sorte gli islamici, nonostante che le autorità religiose di tutte le confessioni abbiamo lanciato assieme un appello per far smettere le violenze.

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1ky0Dxq” standard=”http://www.youtube.com/v/1LjCmY_tW6E?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=1LjCmY_tW6E&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3413″ /]

Il reporter della BBC ha intervistato il cannibale confesso, Ouandja Magloire, che ha raccontato di aver visto la sua vittima su un minibus. L’ha seguito e intanto ha raccolto intorno a sé una ventina di accoliti. Quando il loro numero è stato sufficiente ha intimato al conducente del veicolo di fermarsi. Il musulmano è stato strappato del pulmino, picchiato, preso a pietrate e ucciso. A quel punto il suo corpo è stato squartato e Mad Dog, cane rabbioso il soprannome che si è dato Ouandja Magloire, ha preso una gamba l’ha arrostita sul fuoco e se l’è mangiata.

Gli atti di cannibalismo sono stati sempre smentiti in repubblica Centrafricana anche se qualcuno dice che non sono rari. Lo stesso autoproclamatosi imperatore Jean Bedel Bokassa era stato accusato di aver il frigorifero pieno di carne umana.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

10 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

1 giorno ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

3 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

5 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

6 giorni ago